I Prodotti

Azienda Agricola il Feudo i Prodotti

L’azienda produce 3 tipi di vino: due rossi ed un bianco. Gli uvaggi dei primi sono Merlot, Sirah ed in minor parte Sangiovese. Si tratta di due vini IGT, l’uno prodotto solo in tini di acciaio, mentre l’altro viene sottoposto successivamente ,ad una bariccatura in botti di rovere per alcuni mesi, ottenendo così un gusto più rotondo ed altri aromi rispetto al precedente. Entrambi si accompagnano bene con piatti saporiti e sughi di carne.

Per quanto riguarda invece il bianco, è un vino fermo prodotto con Vermentino in maggior percentuale, Fiano Romano e Malvasia; è perfetto per abbinamenti con piatti delicati e di pesce.

L’azienda, al momento della gestione di Massimiliano, offriva vini prodotti secondo il gusto personale di quest’ultimo, gli uvaggi garantivano un vino di colore giallo paglierino ed un sapore deciso. A seguito della scomparsa di Massimiliano, nel cambio di gestione, è avvenuto un cambiamento anche nella produzione del vino, utilizzando vitigni diversi che ricordano i vini francesi, vista la passione ed il gusto dei produttori. I vini, essendo prodotti in maniera naturale, non sono invecchiabili, vengono quindi venduti e consumati in breve tempo, soprattutto il bianco; nel caso del rosso, invece, soprattutto quello Barricato, può essere lasciato a “maturare” per più tempo in bottiglia, facendogli così acquistare maggior corposità.

Tutto il vino che potete trovare nella nostra azienda è prodotto esclusivamente con le nostre uve, di conseguenza si tratta di una piccola produzione, viene quindi venduto quello dell’annata in corso.

Un prodotto particolare è proprio il vino barricato, che richiede un’invecchiatura (nel nostro caso molto leggera, circa 3-4 mesi) in apposite botti di rovere (barrique). Gli uvaggi di tale vino sono i medesimi che si possono trovare nell’altro rosso.

Per quanto riguarda le quantità annuali prodotte contiamo circa 1000 bottiglie di bariccato, dalle 500 alle 800 di rosso e circa 2000 di bianco. Essendo però state espiantate alcune viti, non abbiamo la massima e completa produzione al momento, ma dovremo aspettare che queste siano pronte.

I Prodotti Maggio 16, 2019